giovedì 13 gennaio 2011

° Tra crochet e matematica °

Chi l'avrebbe detto che proprio il crochet mi avrebbe avvicinato alla mia tanto odiata matematica?!?E invece!!! Leggendo un interessante post di Cinzia de il salottocreativo, ho approfondito uno dei link proposti e anch'io sono rimasta letteralmente folgorata alla vista di questa meraviglia!...




...non è una foto scattata nelle profondità dei mari australiani ma la riproduzione a crochet della Grande Barriera Corallina del Queensand.
Tutto è partito da un'idea di due sorelle, Margaret e Christine Wertheim del fig (the Institute of Figuring) che hanno sviluppato la tecnica dell'Hyperbolic crochet, scoperta nel 1997 dalla matematica Daina Taimina e creato, con l'aiuto di tante amiche crochettatrici sparse nel mondo, questa gigantesca opera che unisce scienza, matematica, arte, manualità ed ecologia. 



Guardate il video e scoprirete come dietro un semplice modello a crochet si nasconda una teoria matematica e una nuova modalità di apprendimento assolutamente innovativi e possibili, pensate un pò, solo con l'uso del mitico uncinetto.



Da qualche anno quest'imponente creazione sta facendo il giro dei  musei e dei centri culturali del mondo (soprattutto negli Stati Uniti) e  sta viralmente coinvolgendo centinaia di appassionate perchè permette di mettere la propria arte e passione al servizio di un'importante causa ambientalista.
Di seguito i link utili per chi volesse approfondire l'argomento: http://crochetcoralreef.blogspot.com/; http://crochetcoralreef.org/about/index.php; http://theiff.org/main.html; http://www.mnh.si.edu/exhibits/hreef/index.html.
 
Spero emozioni anche voi! Jesba

JOIN THE HYPERBOLIC CROCHET CORAL REEF !

2 commenti:

  1. Grazie per questo interessante post, bellissime le immagini ..... a proposito odio anch'io la matematica!!!Ciaooo

    RispondiElimina
  2. Grazie a te! a presto! un bacione!

    RispondiElimina